logo casprini da omero
mail form Casprini da Omero
Passo dei Pecorai, 68/70
50020 - Greve in Chianti (Fi)
Tel.+39.055.85.07.16/15
Web fax+39.055.71.88.114
Mob/Whap 3404536626
PI 03675100485
pec mail

Il Ristorante al Passo dei Pecorai

Get Adobe Flash player

Il Ristorante al Passo dei Pecorai, Casprini da Omero è gestito dalla nostra famiglia 1913 e non ha mai cambiato gestione. Siamo qua da 5 generazioni presentando esclusivamente piatti tipici fiorentini. Tra i cuochi che qua hanno lavorato e che hanno tramandato i loro segreti, c’è Guido Samorini, l’inventore della torta della nonna. Mamma Anna, ha avuto il privilegio di essere la sua allieva preferita. Tutto ciò rende questa storica attività, luogo di primo piano della cultura culinaria fiorentina e chiantigiana.

Consiste in due sale da pranzo, la "piccola" in stile vecchia cucina tipica chiantigiana.

L'altra in legno (salone) con scaffali con 500 Chianti Classico diversi, per un totale di 150 postia sedere. In estate ovviamente si pranza all'aperto nel nostro giardino sul retro. Se venite in questo periodo, non scordate mai un pratico maglioncino che ad una certa ora della sera sarà certamente utile.

Il nostro menù da sempre propone la più alta cucina della regione con ricette antiche e moderne rivisitazioni, ma tutte appartenenti alla più sincera tradizione chiantigiana. I nostri piatti definiscono il susseguirsi delle stagioni, scartano le primizie e le tardizie e vanno dritto al cuore di ogni buon sapore. Così in ogni periodo dell'anno vi sono variazioni sul menu e in estate le pappardelle al cinghiale diventano al sugo di coniglio, gli gnocchi alla zucca si "tramutano" prima ai carciofi e poi agli asparagi; l'agnello ed il maiale vengono preparati solo nel periodo invernale, e altri piccoli particolari ci permettono di offrirvi una costante elevata qualità.

Non usiamo prodotti geneticamente modificati e per quanto possibile usiamo prodotti garantiti, materie prime esclusivamente biologiche e soprattutto, NOSTRALI!

Oltre ai porcini e misto bosco, provate anche gli esclusivi finocchi ed i carciofi sott'olio. Tra i primi piatti vi suggeriamo le pappardelle al coniglio o al cinghiale, le vere crêpes alla Fiorentina, e assolutamente da non perdere, i ravioli tartufati alla crema di funghi. Tra i secondi, da quasi un secolo mettiamo in tavola una splendida bistecca alla fiorentina dove il taglio alto della lombata non è la differenza ma la preparazione dell'animale: la biste cca dev'esse tenerae saporita e tutt'oggi mettiamo sulla griglia, al fuoco del carbone di quercia, un taglio imbattibile. Perchè vogliamo il meglio, perchè non vogliamo e non possiamo offrire di meno. Tra gli altri piatti non scordate le grigliate al mattone e le fritture miste toscane di pollo, agnello e coniglio. Alla fine non vi perdete i dolci dell'Anna ed il Suo famoso tiramisù, i biscottini alla mandorla nati al passo trent'anni fa' e da qualche anno sono anche alla confettura di arance (anch'essa di nostra produzione), alla cioccolata, ai pinoli e tantissimi altri sfiziosi gusti che tanti stanno ancora cercando di imitare. Da assaggiare, il pecorino con la cotognata, un modo sfizioso per finire un pranzo nel più traditional-rinascimentale dei modi.

Il menu è disponibile on line in formato pdf. Vi avvertiamo che i dolci indicati sono quelli che trovate sempre ma visto che seguiamo le stagioni, in alcuni periodi vi saranno anche il bongo, il millefoglie, la torta della nonna, il gelato artigianale, le torte di frutta, le schiacciate con i pinoli o con le mele e tanto altro ancora.

Per comunioni, matrimoni, banchetti, battesimi, sfoglia la pagina.

Aperto dalle: 12:00-14:30 19:00-21:30 invernale, 12:00-14:30 19:00-22:00 estivo (giugno-luglio-agosto)

Il ristorante è chiuso il Mercoledi

pagina: 1 2

La colazione continentale (pane, burro, miele delle nostre colline, confetture miste "casprini da omero", formaggio, cioccolata, brioche o taglio di dolce, frutta fresca o macedonia di stagione, caffé, cappuccino, te cioccolata calda nel "tazzone" gigante!), viene servita nel ristorante dalle ore 08,00 alle 10,00 a.m.: Per quella italiana (brioche o taglio dolce, cappuccino o espresso), potete usufruire del servizio bar al banco bar. Per qualsiasi altra domanda rimaniamo a vostra disposizione. Contattateci senza nessun impegno!

Se volete alcune informazioni sul Passo dei Pecorai e sulla struttura, il Borgo e l'edificio storico.

Condividi questa pagina

 
Motore prenotazioni Reseliva

Prenota il Ristorante

pets

Gli animali sono benvenuti

 

 
Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!