logo casprini da omero

 

mail form Casprini Da Omero snc
Passo dei Pecorai, 68/70
50020 - Greve in Chianti (Fi)
Tel.+39.055.85.07.16/15
Web fax+39.055.71.88.114
Mob/Whap 3404536626
PI 03675100485
pec mail

21 - LA FORTEZZA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - FORTEZZA DA BASSO

Indietro Lista CompletaAvanti

La Fortezza da Basso

walls of the fortressAppena si arriva alla Fortezza da Basso come si chiama a Firenze, si nota subito una cosa strana: i bastioni più imponenti sono posti dal lato città. Ovviamente quanto fu costruita, tra il 1534 ed il 1537, per mano di Alessandro de' Medici e su disegno del Sangallo, questa guardava una Firenze più piccola e sicuramente la stazione di Santa Maria Novella non c'era.

C'era invece l'omonimo complesso religioso e che rappresentava un potere per lo meno di pari intensità di quello temporale. In quel momento, Alessandro era il braccio sulla città dello zio, Papa Clemente VII de' Medici ed in quel momento, la cosa più importante era quella di consolidare e scoraggiare rivolte contro la dinastia regnante.

L'imponente fortezza per i tempi fu modello da imitare anche se in quella fiorentina, sui Bastioni del Sangallo vi sono finiture che riducono certamente l'efficacia ma che aiutano senza dubbio il "cittadino" Fiorentino a lasciare ogni velleità di rivolta, ben chiusa in un cassetto. Il complesso perse d'efficacia dopo solo un secolo e non vide mai una benché minima battaglia.

Fu utilizzata come caserma e da qualche anno, con l'aggiunta interna di edifici moderni, è diventata il polo espositivo Fiorentino per eccellenza.

Condividi questa pagina

 

CONTATTA DA OMERO

Motore prenotazioni Reseliva

Prenota il Ristorante

pets

Gli animali sono benvenuti

 
 
Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!