greve_in_chianti_1 greve_in_chianti_2 greve_in_chianti_3 greve_in_chianti_4 greve_in_chianti_5
greve_in_chianti_6 greve_in_chianti_7 greve_in_chianti_8 greve_in_chianti_9 greve_in_chianti_10
greve_in_chianti_11 greve_in_chianti_12 greve_in_chianti_13 greve_in_chianti_14 greve_in_chianti_15

Greve in Chianti

Panzano - Pieve di San LeolinoGreve in Chianti: deriva dal latino"Grevis"e come tutti i paesi di fondovalle ha una storia più recente rispetto agli epigei. Greve è i Mercatale del Pivere di S Cresci a Monteficalle, e si sviluppa rapidamente dopo il secolo XIII come sede di mercato. Con la costituzione della Lega di Chianti, l'attuale territorio era cosi costituito. Il "Plebato di Panzano" con la Lega di Chianti di Castellina, Greve come capitale della "Lega di Val di Greve" e sede del Censo della "Lega di Chianti'ed infine la "Lega di Val di Cintola" e "Plebato di vai di Robbiana". Nel XVIII sec. Greve diventa comune e acquisisce lentamente l'attuale aspetto. Molti dei Castelli del territorio sono stati trasformati in fattorie. A poco più di un Km dalla famosa piazza triangolare del paese, si staglia ancora il castello di montefioralle. Non mancare la visita! Mercatini di piazza: Greve-sab. matt.. San Polo- . Ricorrenze fisse: Greve-Lun. di Pasqua: mercatino delle cose del passato. Mag.: Greve-mostra mercato di piante e fiori. S.Polo-Festa del Giaggiolo. Sett.: Strada in C-antica fiera. Ott.:  Greve - mercatino delle cose del passato, Lucolena: Festa delle Castagne.

Greve - Castello di Montefioralle - MontefioralleMuseo di Arte Sacra - Greve: Orario: inv. G-V-10-13 / S-D15,30-18,30. Est. G-V:10-13/S-D16-20. Visite anche su prenotazione. Info+39.055.854.62.87/99.

* Pieve di San Donato a Mugnana
La Pieve di San Donato a Mugnana sorge sul terreno che fu di proprietà dei Bardi di Vernio. Essa ha subito negli anni diverse ristrutturazioni, a partire dal Trecento, epoca nella quale alla Pieve fu dato uno stile romanico e, nel 1934 fu ricostruita. Non molto distante dalla Pieve c'è un piccolo cimitero che è stato ristrutturato in epoca recente.

Greve - La piazza del Mercatale* Pieve di San Leolino
È ricordata fin dal X secolo, con la denominazione di San Leolino a Flacciano, ma l'attuale edificio, di impianto romanico a tre navate spartite da pilastri quadrangolari, coperte da capriate lignee, risale al XII secolo, ed è preceduto da un porticato del XVI secolo. Sulla destra si trova un chiostro trecentesco.

* Pieve di San Cresci

Greve -Castello di SezzateL'antica chiesa è intitolata ad uno dei più importanti evangelizzatori del contado fiorentino. Il suo suggestivo esterno in stile romanico risale al XII secolo; vi è stato aggiunto un portico nel XV, con arco a tutto sesto e due bifore, le cui colonnine sono sormontate da capitelli cubici e pulvini a gruccia, completato da un secondo ordine agli inizi dell'Ottocento, ad imitazione del sottostante.

* Pieve di San Pietro a Sillano
È citata nelle pergamene della Badia a Passignano già nell' anno 884. La Pieve fu poi confermata ai vescovi di Fiesole dai pontefici Pasquale II e da Innocenzo II rispettivamente nel 1003 e nel 1034.

 

Condividi questa pagina

 

CONTATTA DA OMERO

Motore prenotazioni Reseliva

Prenota il Ristorante

pets

Gli animali sono benvenuti

 
 
Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!