logo casprini da omero
mail form Casprini da Omero
Passo dei Pecorai, 68/70
50020 - Greve in Chianti (Fi)
Tel.+39.055.85.07.16/15
Web fax+39.055.71.88.114
Mob/Whap 3404536626
PI 03675100485
pec mail

I vini e la cantina e l'assaggio

Nella nostra cantina ci sono vini che ben rappresentano la storia della regione del Chianti. Mezza storia di questo vino dalla sua invenzione da parte del Barone Ricasoli, è archiviata in questi scaffali: la nostra è attualmente la più antica e completa collezione di chianti classico esistente, con selezioni che vanno dal 1931 al 1985-86 per un totale di circa 32.000 bottiglie. Dopo tale data il Chianti ha cominciato a diventare un vino "commerciale" trasformandosi nei vari "sangiovese in purezza" (a brutta copia del Brunello di montalcino), nei merlot e nei barricatti di cabernet sauvignon e cabernet franc, a "scopiazzare" i prodotti Francesi.
Get Adobe Flash player

Praticamente la totale cancellazione dell'esperienza e della tradizione di queste genti che si erano fatta fin dall'epoca etrusca. La nostra attività nel vino come nel ristorante, vuole mantenere vive le tradizioni e prodotti più veri e antichi delle nostre terre ed accanto ai vini moderni, sulla lista vini, trovate anche il Chianti Classico così come pensato e codificato dal Ricasoli: sangiovese, che dà «corpo e colore» (fino a 7/10); canaiolo nero, che conferisce «profumo e morbidezza» (fino a 2 /10); trebbiano e malvasia che dà «acidità lieve e finezza» (fino a 2 /10); con l’aggiunta di colorino in caso di un mosto tr oppo rosato.

Una ragione in più per una proposta di assaggio e di comparazione nei diversi aspetti produttivi, di gusto e di sapore. L'assaggio è praticabile anche a tavola: chiedendolo preventivamente, è possibile abbinare alle portate diversi tipi di vino e fare un pasto-degustazione un po' meno "professionale" ma molto più gustoso. Al termine, una "lezione" di storia sul vino che nessun sommelier è in grado di proporvi. La cultura nasce dalla tradizione non dal marketing!

Condividi questa pagina

 
Motore prenotazioni Reseliva

Prenota il Ristorante

pets

Gli animali sono benvenuti

paesi on line

Ristoranti Greve in Chianti

 
Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!