logo casprini da omero
mail form Casprini da Omero Snc
Passo dei Pecorai, 68/70
50027 - Greve in Chianti (Fi)
Tel.+39055850716/+39055850716
Mob/Whap 3404536626
PI 03675100485 CU M5UXCR1
pec mail

I vini e la cantina e l'assaggio

Nella nostra cantina ci sono vini che ben rappresentano la storia della regione del Chianti. Mezza storia di questo vino dalla sua invenzione da parte del Barone Ricasoli, è archiviata in questi scaffali: la nostra è attualmente la più antica e completa collezione di chianti classico esistente, con selezioni che vanno dal 1931 al 1985-86 per un totale di circa 32.000 bottiglie. Dopo tale data il Chianti ha cominciato a diventare un vino "commerciale" trasformandosi nei vari "sangiovese in purezza" (a brutta copia del Brunello di montalcino), nei merlot e nei barricatti di cabernet sauvignon e cabernet franc, a "scopiazzare" i prodotti Francesi. Praticamente la totale cancellazione dell'esperienza e della tradizione di queste genti che si erano fatta fin dall'epoca etrusca. La nostra attività nel vino come nel ristorante, vuole mantenere vive le tradizioni e prodotti più veri e antichi delle nostre terre.

Il Chianti Classico

così come pensato e codificato dal Ricasoli: sangiovese, che dà «corpo e colore» (fino a 7/10); canaiolo nero, che conferisce «profumo e morbidezza» (fino a 2 /10); trebbiano e malvasia che dà «acidità lieve e finezza» (fino a 2 /10); con l’aggiunta di colorino in caso di un mosto tr oppo rosato.

Una ragione in più per una proposta di assaggio e di comparazione nei diversi aspetti produttivi, di gusto e di sapore. L'assaggio è praticabile anche a tavola: chiedendolo preventivamente, è possibile abbinare alle portate diversi tipi di vino e fare un pasto-degustazione un po' meno "professionale" ma molto più gustoso. Al termine, una "lezione" di storia sul vino che nessun sommelier è in grado di proporvi. La cultura nasce dalla tradizione non dal marketing!

CONTATTACI
Whap
- Mail
Form Prenota CD-19
Vedi il menu e ordina

Casprini da Omero - Passo dei Pecorai

Casprini da Omero LogoIl ristorante

Cucina tipica chiantigiana dal 1913
Aperto: Lun.-Dom.: 09:00-21:30 Chiuso il Mercoledi
Valuta: Euro Pagamenti: Cassa, Carta di Credito.

Cerca nel sito e nel blog

NEL CUORE DELLA TOSCANA ETRUSCA
FACILISSIMO VISITARE
OGNI LUOGO TURISTICO
PRENOTA ADESSO

Motore prenotazioni Reseliva

Prima di Partire

Cerca nel sito e nel blog

In viaggio con animali

Animali sono benvenuti

Gli animali sono benvenuti

Seguici su